PROFILO AZIENDALE

Storia

La storia della Cittadini Spa inizia nel 1933, anno in cui Cesare Cittadini fonda a Sulzano un laboratorio artigianale per lavorazione delle reti da pesca, attività tipica e caratterizzante il lago d'Iseo.

L'azienda viene successivamente organizzata a livello industriale dal figlio Giovanni, subentrato nel 1962, attuale amministratore, che la integra con un impianto di corderia ed in seguito la amplia aprendo nel 1972 una nuova sede produttiva a Marone, dove viene realizzata la prima verticalizzazione, con la creazione di un reparto di torcitura per la produzione delle tortiglie in nylon necessarie per la tessitura delle reti.
Il rapido e costante sviluppo del retificio rende necessario nel 1980 trasferire gli impianti in un modernissimo complesso a Paderno Franciacorta in provincia di Brescia (12.000 mq coperti su un’area di 45.000 mq).


Contemporaneamente, l'azienda si struttura in società per azioni e prende il nome di Cittadini Spa.
Nella nuova sede di Paderno Franciacorta viene ulteriormente potenziata la capacità produttiva, con l’inserimento di nuovi telai e torcitoi e di una tintoria in grado di tingere sia le reti che i filati. Grazie al know how accumulato nella lavorazione dei filati sintetici ad alta tenacità, la produzione dei filati viene estesa ai settori dei cucirini industriali, dei filati tecnici per tessiture, nastrifici ed altri usi industriali.

Negli anni ’90 vengono infine integrate le lavorazioni ed i finissaggi (ceratura, lubrificazione, roccatura ecc.) relativi alle trecce ed ai lacci per la calzatura, che completano l’offerta dei filati cucirini, venduti sia in confezioni industriali che nei king spools e flange metrati.


Vengono così ad individuarsi quattro divisioni all'interno della Cittadini Spa, che tuttora contraddistinguono la sua realtà produttiva:

  1. la lavorazione delle reti, diversificata ed ampliata, perché oltre alle tradizionali reti da pesca comprende reti per l’acquacoltura, l'agricoltura, lo sport, per uso antinfortunistico in edilizia ed altre applicazioni industriali ed innovative.
  2. la lavorazione dei filati: comprende i diversi tipi di tortiglia per le reti da pesca e tutta la gamma di filati cucirini e filati tecnici in fibre sintetiche per usi industriali, forniti greggi o tinti in innumerevoli colori a cartella o a campione, secondo le esigenze del cliente.
  3. la lavorazione delle corde, utilizzate in svariati settori applicativi, in tutte le fibre sintetiche.
  4. la lavorazione delle trecce, disponibili nelle fibre più diverse ed utilizzate in moltissimi settori applicativi. Grazie alle lavorazioni di finissaggio ed alla tintoria integrate, la Cittadini spa si è in particolare specializzata in tutte le trecce ad alta tenacità gregge e tinte, cerate e lubrificate, usate nel mondo della cucitura di calzature, pelletteria e arredamento.

• La storia
Rassegna stampa
Lo staff

Certificazione